pelle flaccida dopo dimagrimento

Attualmente, si è potuto constatare che un pò tutti fanno diete ferree per ottenere un peso corporeo per loro ideale, lottando contro il loro grasso in eccesso.

Purtroppo, tanti commettono il gravissimo errore di voler raggiungere il loro obiettivo il prima possibile, impiegando poco tempo e causando conseguenze gravose al loro corpo, come la diminuzione della massa muscolare sana.

Il dimagrimento estremo non va assolutamente fatto, considerando che eliminare il grasso in eccesso e dimagrire non sono la stessa cosa!

Cosa succede all’organismo se si alimenta scarsamente

Bisogna sapere che quando si decide di diminuire l’apporto calorico in maniera considerevole, si sottopone alla fame il proprio organismo che, avendo come primario compito la sopravvivenza, cerca, anche se si alimenta scarsamente, di adattarsi alla cattiva situazione creatasi.

Dato che i muscoli sono il consumatore maggiore di energia nel corpo e, nel contempo non essenziali, almeno non a breve termine, per la sopravvivenza, l’organismo tende, nelle diete ferree a sfruttarli come fonte di energia, fino a distruggerli come fa pure alle fibre muscolari che rappresentano una ricca sorgente di aminoacidi.

Questo significa che dopo un’alimentazione scarsa il proprio corpo subisce dei grandi mutamenti.

É vero che, in tal caso perde peso, ma è pure certo che ottiene un’aspetto poco piacevole, perchè privo di muscoli.

Oltre a questo, la scarsezza degli alimenti apportati al proprio corpo provoca carenza di vitamine, sali minerali, proteine e quant’altro come la pelle flaccida, dato che l’epidermide, per il dimagrimento eccessivo, fatto pure in breve tempo, non è riuscita ad adattarsi alla perdita veloce dei centimetri.

Questo succede soprattutto nelle zone dell’addome e delle braccia, seppur è un problema che si manifesta su tutto il tono della pelle in generale.

Perchè si ha la pelle flaccida e come evitarla

La pelle flaccida si ha a seguito dell’invecchiamento fisiologico, dello stress, del fumo, delle gravidanze, considerando le donne, dei fattori ambientali, come raggi ultravioletti, inquinamento ed azione degli agenti atmosferici e per effetto delle diete ferree fatte per procurare il dimagrimento veloce ed eccessivo.

Si consiglia di prevenirla usando prodotti con alto contenuto di acido ialuronico e molecole di collagene che sono le proteine principali che compongono il tessuto connettivo, responsabile del mantenimento del tono dell’epidermide.

Questo perchè sempre e, soprattutto con il passar degli anni, i composti organici in questione, che costituiscono fibre connettivali particolari, diminuiscono, provocando la perdita di sostegno dei tessuti ed un consequenziale cedimento verso il basso.

Per prevenire la pelle flaccida si suggerisce, inoltre di non dimagrire velocemente, di adottare una dieta adeguata e di fare una regolare attività motoria, considerando che il tutto serve per non danneggiare sia la pelle che la salute.

Per avere una pelle elastica e tonica bisogna bere tanta acqua per creare un’eccellente grado di idratazione e seguire un’alimentazione equilibrata, come la Mediterranea che, s’è fatta bene, porta a dimagrire ma in maniera sana, soprattutto se supportata da esercizi fisici fatti giornalmente.

Ci si deve alimentare con il giusto quantitativo di proteine, preferendo quelle magre, come il pesce, le carni bianche e i formaggi poveri di grassi che sono importanti perchè costruiscono la muscolatura e contengono collagene ed altri elementi necessari per mantenere elastica la pelle.

Inoltre, è necessario consumare, soprattutto dopo aver fatto attività sportiva, molta frutta fresca e secca e yogourt per recuperare le energie perdute e mantenere sana la massa muscolare.

Se non riusciamo a prevenirla, il modo piu’ veloce è quello di ricorrere ad un intervento di addominoplastica.