Le società con destinazione commerciale, sia essa a scopo di lucro o meno, si dividono in due macro aree: le società di persone e le società di capitale.
In base alla loro diversa regolamentazione da parte del Codice Civile del nostro ordinamento queste due tipologie di società sono rispettivamente sottoposte ad obblighi legali e fiscali differenti.
In merito a queste premesse si può quindi affermare che la ragione sociale è la denominazione utilizzata per identificare la società di persone nelle quali generalmente si fa seguire al nome l’acronimo che ne caratterizza il tipo; nelle società di capitale viene usata semplicemente la denominazione.
La ragione sociale: società di persone
La società di persone può far riferimento a molte entità abbastanza diverse tra loro per numero di partecipanti, settore d’impiego e regime adottato.
Si può parlare infatti di un artigiano, di un singolo avvocato o di uno studio legale, di un rappresentante o di una ditta.
In ogni caso la ragione sociale è costituita dal nome del titolare della ditta o studio di riferimento, nel caso di più società si sceglie di identificarla con il nome di uno dei soci fondatori seguito dal tipo di società.
Le società di persone si caratterizzano in base ai vari acronimi:
• Ss o Società semplice. La società semplice non prevede un fine commerciale in senso lato ma è costituita per attività di servizi o d’intermediazione. Per questa tipologia di società, la ragione sociale resta in obbligo di iscrizione al Registro Esercenti e Commercianti pur se la sua attività non comprende commercio o compravendita di beni materiali o immateriali.
• Snc o Società in nome collettivo. Questo tipo di società in fase di iscrizione al REC può presentare un solo nome o il nome di più soci, è una società con fini commerciali e deve possedere un regolamento interno che ne definisca destinazione d’attività e regime di divisione dei beni. Ogni socio risponde al bilancio comune con una quota paritaria in regime debitorio.
• Sas o Società in accomandita semplice. L’accomandita che il nome di questo tipo di società suggerisce distingue due tipi di soci all’interno, accomandanti e accomandatari. In base alla ragione sociale, nell’iscrizione vanno inseriti i nomi dei soci accomandatari seguiti dall’acronimo. Nella società in accomandita semplice, in caso di perdita ogni socio accomandatario contribuisce anche col proprio patrimonio. I soci accomandanti non sono vincolati da amministrazione ma godono dei dividendi e al contempo contribuiscono alle perdite limitatamente alla propria quota.
Società di capitali
Il caso delle società di capitali l’iscrizione al REC può essere fatta tramite il nome di uno dei soci o un nome a discrezione del socio che si occupa dell’iscrizione al quale si fa seguito l’acronimo identificativo della società.
Nel caso delle società di capitali il garante è rappresentato dal capitale sociale e non dai soci, per questo ogni socio è responsabile limitatamente alla propria quota versata in sede di costituzione.
Le società di capitali sono le famose Srl (società a responsabilità limitata), le Spa (società per azioni), Sapa (società in accomandita per azioni), Srls (società semplificata a responsabilità limitata) e Srlu (Società a responsabilità limitata unipersonale).